GINNASTICA MENTALE: LA STIMOLAZIONE COGNITIVA DEDICATA AGLI ANZIANI

L'invecchiamento e' un processo fisiologico, ma affrontarlo seguendo alcuni semplici consigli puo' aiutare a restare in forma anche col passare degli anni! Perche' la genetica sicuramente ha un'influenza notevole, ma anche la stimolazione che il contesto in cui viviamo esercita su di noi, ha un forte impatto.

Ecco alcuni semplici consigli:
*condurre una vita sana, fatta di cibi sani
*abbandonare la sedentarieta' (in relazione allo stato fisico e alle possibilita')
*cercare di avere una vita sociale attiva
*leggere e scrivere

Vivere bene e a lungo in molti casi dipende dalla genetica, ma aiutare il proprio corpo a restare in salute è un compito quotidiano.

Corso di formazione a distanza sulla meditazione mindfulness consapevolezza, a cura di Laura Canis, psicologa

Il decadimento cognitivo

Il decadimento cognitivo è un processo fisiologico che avviene tipicamente con l'età anziana. Il decadimento cognitivo è causato da fatto che, così come il corpo a livello fisico, anche la mente inizia a risentire del processo di invecchiamento delle cellule cerebrali: alcune aree del cervello iniziano a ridursi, e la circolazione sanguigna subisce delle alterazioni causate dal progressivo difettoso funzionamento dei vasi cerebrali, che con gli anni perdono via via la loro naturale elasticità. Tutti questi tanto fisiologici quanto importanti cambiamenti, sono alla base del decadimento cognitivo tipico delle persone anziane. I sintomi tipici sono la perdita di memoria, i problemi di linguaggio, la difficoltà a mantenere l'attenzione, la difficoltà di organizzazione di cose e situazioni fino a pochi anni anni prima gestite senza fatica, ed il disorientamento spazio-temporale, spesso anche in luoghi familiari. A seconda della gravità del decadimento cognitivo, tali sintomi possono essere lievi o più accentuati, e in alcuni casi possono evolvere in patologie più complesse, quali demenza senile o Alzheimer. Pur esistendo una base genetica ed una predisposizione individuale alla comparsa di patologie appartenenti a questa sfera, sicuramente la prevenzione, in particolare l'allenamento cognitivo, può diventare un'ottima risorsa per aiutarci a mantenere il cervello attivo il più a lungo possibile.

L'anzianita' si avvicina

Se il nostro obiettivo è quello di mantenere la nostra salute psico fisica buona il più a lungo possibile, è bene seguire un buon stile di vita, in particolare può essere utile:
fare regolarmente attività fisica, qualche passeggiata, naturalmente in modo adeguato alle proprie capacità fisiche
esercitarsi con letture, giochi di logica, memoria e calcolo così da allenare le proprie funzioni cognitive.
Presso il mio studio di Torino è possibile prenotare delle sedute di allenamento cognitivo dedicato alle persone anziane, proprio con la finalità di mantenere il cervello attivo, e preservare così una buona qualità di vita!

Desideri ricevere maggiori informazioni o prenotare? Scrivimi!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail*
Oggetto*
Messaggio*

La gestione delle persone anziane: alcuni consigli

Qui di seguito un breve video con alcuni consigli, dedicato a chi deve prendersi cura di un familiare anziano.